POSTA ELETTONICA CERTIFICATA (PEC): ORA E' OBBLIGATORIA


La PEC è immediatamente obbligatoria e deve essere comunicata contestualmente alla richiesta di iscrizione della società nel Registro Imprese, mentre dal 29.11.2011 per le società già costituite al 29.11.2008 la Posta Elettronica Certificata è divenuta obbligatoria e deve essere comunicata al R.I.

La posta elettronica certificata (detta anche “posta certificata” o “PEC”) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard, a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione, con un’efficacia giuridica del tutto equivalente alla tradizionale raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno o alla notificazione nel caso in cui la stessa sia consentita tramite servizio postale.
Dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte e al Registro delle Imprese devono essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, comprese le P. A., potrà trasmettere comunicazioni all'impresa. La PEC è un sistema nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale.
Le imprese costituite dal 29 novembre 2008 in forma societaria già erano tenute a indicare il proprio indirizzo nella domanda di iscrizione al registro delle imprese, scade il termine di 3 anni di adesione all’obbligo in oggetto oltre il quale sono previste cospicue sanzioni. La comunicazione all'Ufficio del Registro delle Imprese, si realizza mediante la modulistica del Registro Imprese, ed è esente dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
(Laura Stefanelli)

 










ISCRIZIONE NEWSLETTER

Nome:

E-mail:

Termini e condizioni