BANCHE, NON PIÚ DISCREZIONE ASSOLUTA NEL CONCEDERE CREDITO

Le aziende che hanno un fatturato annuo superiore a 2 milioni di euro e che hanno difficoltà di accesso al credito hanno ora la possibilità di presentare una domanda di attribuzione del rating di legalità all’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato. L’AGCM una volta valutata tutta la documentazione, produrrà una classifica attribuendo ad ogni azienda uno specifico rating di accesso al credito e le banche dovranno necessariamente tener conto di tale classifica. Se ciò non dovesse accadere,l l'azienda potrà fare espressa denuncia all'Autorità AGCM, di conseguenza la banca denunciata dovrà giustificare dettagliatamente i motivi per cui l'istanza è stata respinta. Ciò sicuramente faciliterà le imprese in quanto gli istituti bancari non avranno più assoluto potere discrezionale nel decidere.
Dott. Danilo Turano

 

ISTRUZIONI PER L'INOLTRO DELLA DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DEL RATING

FASE 1 - Preparazione dei file da inviare
Scaricare il modulo in formato elettronico (FORMULARIO);
Compilare in formato digitale tutti i campi richiesti all'interno del Formulario;
Salvare il file ottenuto utilizzando nel salvataggio il codice fiscale dell'impresa richiedente come nome del file (lasciando come estensione PDF)

* codicefiscale.pdf ---> esempio: "00013131313.pdf"

● Procedere alla scannerizzazione di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante che effettua la dichiarazione, utilizzando nel salvataggio il codice fiscale dell'impresa richiedente seguito da "_documento" come nome del file (sempre in formato PDF)

* codicefiscale_documento.pdf--->esempio: "00013131313_documento.pdf"

FASE 2 - Sottoscrizione della domanda (firma digitale)

Firmare con firma digitale il primo file predisposto, corrispondente alla dichiarazione da parte del legale rappresentante dell'impresa; si otterrà ad esempio un file denominato CF_impresa.pdf.p7m nel caso sia stato utilizzato un sistema di firma digitale in formato CAdES.

FASE 3 - Invio della domanda (invio via PEC)

Inviare il file ottenuto a seguito dell'apposizione della firma digitale e il file contenente la copia del documento d'identità del legale rappresentante che effettua la dichiarazione alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'Autorità: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

NB: Non verranno accettate richieste inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate, in particolare non verranno accettate domande inviate in forma cartacea, via posta, via fax o consegnate a mano. La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

* La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa richiedente e deve essere inoltrata per via telematica, seguendo le istruzioni per l'inoltro della domanda.

REGOLAMENTO ATTUATIVO IN MATERIA DI RATING DI LEGALITÁ

 

Per maggiori interpretazioni e informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 










ISCRIZIONE NEWSLETTER

Nome:

E-mail:

Termini e condizioni