TELEFONATE INDESIDERATE …ECCO COME PROTEGGERSI


Le telefonate sgradite nel nostro Paese hanno assunto una forma aggressiva, fastidiosa e invadente. Finalmente il legislatore ha dotato i cittadini di un nuovo strumento per proteggersi dagli abusi e dalla violazione della propria privacy: si tratta del Registro Pubblico delle Opposizioni, che consente agli utenti, mediante iscrizione gratuita, di dichiarare esplicitamente il proprio diniego a ricevere chiamate promozionali da teleoperatori .

A quanti di voi è mai capitato di ricevere quelle telefonate fastidiose e indesiderate, magari alle 8 di mattina, da parte di call center o società di mercato intente a pubblicizzare o a vendere un loro prodotto? E quante volte ci siamo posti la domanda: ma questi come fanno ad avere il nostro numero di casa e, soprattutto, come facciamo a dissuaderli dal chiamarci? L’Autorità Garante per le Comunicazioni finalmente ha attivato Il 'Registro Pubblico delle Opposizioni' per denunciare il marketing telefonico aggressivo che “colpisce” a ogni ora e rischia di far incappare in qualche contratto non richiesto.

CHE COS'E' IL REGISTRO?
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato istituito con il D.P.R. 178/2010 per salvaguardare la privacy del cittadino e regolamentare l’attuale gestione del telemarketing. L’iscrizione al servizio si presenta come opportunità per consentire una maggiore tutela agli abbonati presenti negli elenchi telefonici pubblici che decidono di non essere più contattati per scopi commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono. Allo stesso tempo è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico. Il Registro Pubblico delle Opposizioni si pone un duplice obiettivo:
• Offrire al cittadino l’opportunità di esercitare un suo diritto, quello di opporsi a campagne di telemarketing indiscriminate e selvagge, attraverso uno strumento concreto e facilmente accessibile a tutti.
• Dare al mercato del telemarketing nuove regole che mettano ordine in una situazione spesso confusa e non priva di illeciti, fornendo altresì elementi di competitività e trasparenza.

A CHI E' RIVOLTO E A CHE COSA SERVE?
Il Registro si rivolge all’Abbonato, ossia il cittadino, la persona giuridica, l'ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
L’abbonato potrà iscriversi al Registro se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”. A partire dal 31 gennaio 2011 l’Abbonato agli elenchi telefonici pubblici che si sarà iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni non potrà più essere contattato dagli operatori di telemarketing, i quali dovranno necessariamente consultare il Registro prima di avviare un’operazione promozionale attraverso l’utilizzo degli elenchi telefonici pubblici come fonte per i contatti, pena le sanzioni stabilite dal Codice della Privacy.
L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è:
• rivolta esclusivamente agli abbonati la cui numerazione è presente negli elenchi telefonici pubblici; • gratuita; • a tempo indeterminato; • revocabile senza alcuna limitazione; • possibile in ogni momento, a qualsiasi ora anche nei giorni festivi; • idonea alla contemporanea iscrizione di più numerazioni intestate allo stesso Abbonato; • sicura e protetta contro l'accesso abusivo, l'accesso ai dati forniti dall’Abbonato sarà effettuato solo per finalità ispettive da parte del Garante per la Protezione dei Dati Personali o dell'Autorità Giudiziaria.

MODALITA' DI ISCRIZIONE PER L'ABBONATO
L’Abbonato intestatario della numerazione presente negli elenchi telefonici pubblici può iscriversi gratuitamente al Registro Pubblico delle Opposizioni attraverso il web, telefonicamente, tramite raccomandata, fax o posta elettronica.

Modalita web
L’abbonato accede all’ “Area Abbonato” del sito web: www.registrodelleopposizioni.it
Informazioni richieste: numero telefonico da iscrivere al Registro; dati anagrafici intestatario della linea: Nome / Cognome / Data e Luogo di nascita / Codice fiscale; indirizzo e-mail dell’intestatario della linea.
Notifica iscrizione/aggiornamento / revoca : tramite e-mail; mediante “consultazione stato” sul sito WEB; mediante consultazione tramite modalità telefonica.

Modalita telefono
L’Abbonato telefona al numero telefonico gratuito predisposto dal Gestore del Registro: il risponditore automatico guida l’Abbonato nelle procedure previste per l’utilizzo dei servizi del Registro.
Informazioni richieste:
numero telefonico da iscrivere al registro (acquisito automaticamente mediante il servizio di notifica dell’identificativo della linea chiamante); dati anagrafici intestatario della linea: Nome / Cognome / Data e Luogo di nascita / Codice fiscale; indirizzo e-mail dell’intestatario della linea (opzionale.
Notifica iscrizione/aggiornamento /revoca: mediante consultazione tramite modalità telefonica, al completamento dell’operazione da parte del sistema; mediante “consultazione stato” su sito WEB; In caso di difficoltà la chiamata viene indirizzata verso un call center che fornisce assistenza all’Abbonato nelle operazioni di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Modalita raccomandata
L’Abbonato invia una raccomandata all’indirizzo predisposto Informazioni richieste: numero di telefono da iscrivere al Registro; dati anagrafici intestatario della linea: Nome / Cognome / Data e Luogo di nascita / Codice fiscale; indirizzo e-mail dell’intestatario della linea (opzionale); copia del documento di identità dell’intestatario della linea;
Notifica iscrizione/aggiornamento/revoca : tramite e-mail; mediante “consultazione stato” su sito WEB; mediante consultazione tramite modalità telefonica.

Modalita fax
L’Abbonato invia un Fax al numero predisposto dal Gestore Informazioni richieste: numero di telefono da iscrivere al Registro; dati anagrafici intestatario della linea: Nome / Cognome / Data e Luogo di nascita / Codice fiscale; indirizzo e-mail dell’intestatario della linea (opzionale); copia del documento di identità dell’intestatario della linea; Notifica iscrizione/aggiornamento /revoca : tramite e-mail; mediante “consultazione stato” su sito WEB; mediante consultazione tramite modalità telefonica.

Modalita posta elettronica
L’abbonato invia una e-mail all’indirizzo predisposto Informazioni richieste: numero di telefono da iscrivere al Registro; dati anagrafici intestatario della linea: Nome / Cognome / Data e Luogo di nascita / Codice fiscale; indirizzo e-mail dell’intestatario della linea.
Notifica iscrizione/aggiornamento /revoca: tramite e-mail; mediante “consultazione stato” su sito WEB; mediante consultazione tramite modalità telefonica.