Dal 31/08/2022 è in vigore il nuovo Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche tenuto dal Dipartimento dello sport Governo per il tramite della società SPORT e SALUTE.

Tale registro sostituisce il registro tenuto dal CONI.

L’iscrizione nel Registro certifica la natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalla Società/Associazione.

La domanda di iscrizione ai sensi dell’art 6 del regolamento,e deve essere presentata al Registro direttamente dalla federazione alla quale l’associazione società sportiva è affiliata, che ha anche il compito di verificare tutta la documentazione presentata e di informare i propri iscritti dell’avvenuto invio al Registro delle informazioni richieste.

Per mantenere l’scrizione al registro le associazioni società dovranno svolgere obbligatoriamente tutte e tre le seguenti attività :

1) ATTIVITA SPORTIVA, si intende lo svolgimento di eventi sportivi organizzati dalla federazione o ente di promozione sportiva;

2) ATTIVITA DIDATTICA, si intende la partecipazione e/o organizzazione di corsi di avviamento allo sport;

3) ATTIVITA’ FORMATIVA, si intende la formazione dei tesserati e non sulle tecniche e ordimento dello sport specifico;

Eventuali modifiche e aggiornamenti dei dati riferiti all’ASD/SSD iscritta, ivi compreso l'aggiornamento degli amministratori in carica, devono essere trasmessi dalla stessa, attraverso la piattaforma del Registro, tempestivamente e comunque non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo. Pertanto ogni associazione/società è inviata a registrarsi sulla piattaforma https://registro.sportesalute.eu.

Al fine di verificare io dati inseriti ed eventualmente procedere con eventuali aggiornamenti. Il registro è entrato in funzionamento il 31 agosto 2022, le federazioni adesso si dovranno organizzare per procedere all’invio di tutte le info richieste, pertanto passare del tempo prima che il registro sia perfettamente funzionante

Per maggiori interpretazioni e informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.