Si avvicina il 16 dicembre 2015, scadenza per il pagamento di Imu e Tasi, il cui calcolo va ancora una volta effettuato dai contribuenti sulla base - tra gli altri elementi - delle aliquote Imu e Tasi 2015 stabilite dai vari comuni. Vediamo alcune informazioni essenziali per il pagamento delle due tasse, quali sono i calcolatori online per aiutarsi nel determinare l'importo e come reperire le aliquote.

Scadenza di dicembre per Imu e Tasi 2015 e aliquote comunali delle due tasse

Ci sarà tempo per pagare il saldo di Imu e Tasi 2015 fino al 16 dicembre prossimo; ricordiamo che per l'Imu risulta esclusa l'abitazione principale (e relative pertinenze), così come i terreni nei comuni classificati come montani, delle isole minori o anche dei comuni parzialmente montani, ma in quest'ultimo caso solo se di proprietà o conduzione da parte di coltivatori diretti o IAP.

Per il calcolo di Tasi e Imu 2015 occorre, anche se si utilizzano dei calcolatori online, conoscere alcuni dati che variano a seconda dei casi. Oltre alla rendita catastale del proprio immobile e a eventuali detrazioni spettanti (per esempio per un certo numero di figli a carico) è fondamentale conoscere l'aliquota di Tasi e Imu 2015 decisa dal proprio comune. Reperire le aliquote giuste per il calcolo è relativamente semplice.

Il punto di riferimento essenziale per conoscere le aliquote Tasi e Imu decise dal proprio comune è il sito del Ministero delle Finanze. Collegandosi al sito Finanze.gov.it si puà cliccare su "Fiscalità regionale e locale" e poi su IUC - Imposta Unica Municipale per accedere alla schermata dove sono presenti informazioni sulle varie tasse nonché il link per i regolamenti e le delibere delle aliquote. Cliccando su tale link si potrà ricercare il proprio comune nella casella di ricerca che comparirà e quindi leggere le delibere in cui sono contenute le aliquote da utilizzare per il pagamento delle tasse.

In caso di difficoltà potete contattare l’indirizzo email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per avere ulteriori informazioni e richiedere i bollettini per il pagamento della Tasi e Imu del vostro comune